Benvenuti a Desenzano Garda Flowers, rassegna di fiori e piante


Desenzano Garda Flowers Summer Edition 2020

Il Garda Flowers sbarca a Desenzano del Garda, un luogo ricco di storia, fascino ed eleganza con un’impareggiabile vista naturalistica sul Benaco, una città dinamica, con un occhio puntato sui giovani. L’evento dedicato al verde e al florovivaismo del Lago di Garda trova così una nuova sfida: interpretare un luogo ricco di stimoli e attività con un week end dedicato al florovivaismo e al mondo del garden.Sarà questa la prima edizione di Desenzano Garda Flowers – inizialmente programmata per il terzo week end di maggio e poi annullata a causa del lockdown – che sarà ospitata nelle piazze del Centro storico di Desenzano dall’11 al 13 settembre. L’evento è a ingresso libero e osserverà i seguenti orari di apertura: venerdì 12.00 - 19.00; sabato e domenica 9.00 - 19.00.

La manifestazione è promossa dal Comune di Desenzano nella persona dell’Assessore alla Cultura e Turismo Francesca Cerini 
ed è curata da Varinia Andreoli, professionista e consulente di esperienza del settore del verde e di rassegne di settore.È patrocinata da Commissione Europea, Ministero MIPAAF, ERSAF e Provincia di Brescia.
Il Garda Flowers consolida a Desenzano una progettualità in crescita, testimoniata dalle molte importanti aziende presenti in fiera e da un ricco programma di eventi collaterali, con molte novità e collaborazioni di assoluto pregio.
Un programma ricco, con molte novità. E' da sempre tratto distintivo della manifestazione la multidisciplinarietà di eventi a corollario dell’esposizione di fiori e piante. Un’impronta che riconosce l’identità di Desenzano Garda Flowers come evento culturale, che intende promuovere su larga scala la cultura del verde e della bellezza.
Alla sua prima edizione la rassegna sarà infatti animata da laboratori, mostre e conversazioni, con alcune importanti novità.Sarà possibile ammirare dal 3 al 13 settembre e durante i giorni della fiera, al Castello di Desenzano, l’importante mostra SINFONIE FLOREALI - Fiori di carta, colori e sfumature alla ricerca dell’armonia dell’artista e Floral designer Giusy Ferrari Cielo. Un affascinante esito dei mesi di isolamento che l’insegnante, dimostratrice, e giudice internazionale di Arte Floreale propone al Garda Flowers.





Desenzano Garda Flowers..... e dintorni

Per coinvolgere la Città e le sue risorse commeciali, la rassegna propone Garda Flowers... e dintorni con le iniziative "Oggi mangio... fiori e piante!", dove rinomati ristoranti e bar di Desenzano propongono al pubblico un piatto dedicato alla manifestazione nonchè "Vetrine fiorite", un modo per i negozi della Città di partecipare alla manifestazione con la loro creatività, abbellendo e disegnando le loro vetrine nello spirito dei fiori.
Ecco le proposte di "oggi mangio... fiori e piante!":

Gelato al gusto Garda Lake
Lugana con Miele allo zafferano con Limoni del Garda e Sbrisolona Mantovana
Masters Gelateria Artigianale, Piazza Matteotti

Drink alla Violetta
Caffè Mayer, Piazza Matteotti

Spritz alla rosa e Gin al rosmarino
Mit Merenda Italiana, Piazza Matteotti

Quando le erbe la fanno da padrona
Risotto alle erbe aromatiche
Focaccia al rosmarino
Torta di pere al rosmarino
La Locanda Bistrot, Via Anelli

Info
Desenzano Sviluppo Turistico - Associazione
Alexandro Mutti Presidente
desenzanosviluppoturistico@gmail.com