Lo Staff di Desenzano Garda Flowers

Varinia Andreoli
Direttore della rassegna

La mia è una professione che nasce dall’amore per la natura, il paesaggio e il territorio della Franciacorta, terra in cui sono nata e in cui tutt’ora vivo, circondata dalle meravigliose piante del mio giardino, incorniciato dai vigneti e dalle loro sentinelle, i cespugli di rose. Ho imparato a dare un corpo a questa passione attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni florovivaistiche, progettando e collaborando con alcune delle più importanti rassegne di garden del territorio bresciano e nazionale – un’esperienza che mi accompagna da oramai oltre 20 anni.Con mansioni di project management ho curato, sin dalla sua prima edizione e fino al 2018, la rassegna Franciacorta in fiore e, per 12 edizioni, la Fiera dell’Artigianato e Agricoltura della Franciacorta. Nel 2017, in Val di Non a Livo di Cles (Tn), ho curato la mostra ”Il fiore nel tempo”, allestita presso Palazzo Aliprandini-Laifenthurn per la rassegna Fior di Palazzo. Il 2018 è stato un anno ricco di sorprese e grande energia che mi ha portato, col cuore e le idee, in un altro territorio meraviglioso e ricco di fascino: il Lago di Garda. Ho deciso di intraprendere una nuova e personale strada con il progetto di Garda Flowers, manifestazione del verde pensata appositamente per il Lago di Garda e le sue peculiarità. Sono così nate nel 2018 e 2019 le tre affermate edizioni  spring e summer in collaborazione con il Comune di Salò e nel 2020, una nuova avventura di cui sono entusiasta: Desenzano Garda Flowers 2020, città che ho nel cuore sin da bambina! Il mio impegno per la valorizzazione del territorio non finisce qui. Sono infatti membro dal 2014 della Giunta esecutiva del Comitato regionale UNPLI Lombardia; dal 2019 sono Ispettore nazionale UNPLI del Marchio “Sagre di Qualità” e coordinatrice provinciale delle pro loco bresciane UNPLI, per le quali gestisco la presenza agli appuntamenti fieristici di settore.



Giusy Ferrari Cielo
Coordinatrice della giuria del Concorso dedicato ai florovivaisti

Pluripremiata artista, nota insegnante e dimostratrice, è Giudice internazionale dell’Istituto Italiano per la decorazione Floreale per Amatori (I.I.D.F.A.) di Sanremo fondato nel 1967 da Rosnella Cajello Fazio e di E.D.F.A.. La sua è una passione perpetrata attraverso la conoscenza minuziosa della botanica e della storia dell’arte e del costume, oltre all’eccezionale senso dell’estetica e del gusto, che ha poi determinato l’approdo alla scultura vera e propria dove, dall’idea floreale di partenza, Giusy Ferrari Cielo sviluppa una concezione elegante e moderna, utilizzando materiali contemporanei, resi autentici dalla sua straordinaria attitudine alla raffinatezza. Durante la sua carriera, Giusy Ferrari Cielo è stata direttrice artistica di importanti mostre a tema, coordinatrice e protagonista di concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il concorso internazionale organizzato dal Garden Club del Principato di Monaco e presieduto da sua Altezza Reale Caroline Louise Marguerite Grimaldi; ha rappresentato l'Italia al “Gran Prix” mondiale di Toronto e la sua partecipazione ha valso al nostro paese il primo premio assoluto. La sua ultima esibizione pubblica si è tenuta nel contesto di Franciacorta in Fiore XX Edizione(maggio 2018), con la mostra “Le déjeunerdes des Artistes” allestita a Palazzo Secco d’Aragona di Bornato (Bs) dedicata al Conte Andy Secco D’Aragona.

Mani, carta, colori:
ricreare un fiore, indipendentemente dal risultato, è sentirsi "complice" della Bellezza della Natura (Giusy Ferrari Cielo)

Questa è la pagina a Lei dedicata: Giusy Ferrari Cielo




Alessandro Carelli
Architetto Paesaggista
n.790 Ordine Architetti Cremona

Si occupa di valorizzazione del paesaggio. Specializzato in progetti naturalistici per la rete ecologica di pianura, dedica la propria attività di libero professionista anche al disegno di parchi e giardini. Ha collaborato all’attività didattica di Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Milano. Dal 2019 fa parte della Delegazione FAI di Crema.

alessandrocarelli83@gmail.com
T. +39 333.2980940



Vèronica Verzeletti
Addetto Stampa

Giornalista e addetto stampa di importanti istituzioni culturali, è appassionata di giardino e paesaggio. Cresciuta professionalmente con Annamaria Botticelli, da anni si occupa della valorizzazione di rassegne dedicate al verde.

gardaflowers@gmail.com
T. +39 339.7940223



Marta Comini
Freelance Illustrator

Grafica e immagine coordinata
marta@martacomini.com

www.martacomini.com


Giulia Quarantini
Laureata in lingue e letterature straniere

Collaboratrice della Segreteria organizzativa




Andrea Pagnoni
Professionista di restauro e falegnameria, da diversi anni collabora con l'organizzazione del Garda Flowers e di altre importanti manifestazioni di Garden.

Coordinatore responsabile della logistica